La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto Comprensivo “G. B. Niccolini” Consta di cinque Scuole dell’Infanzia, cinque Scuole primarie (di cui quattro con rientri pomeridiani e laboratori opzionali, e una scuola a tempo pieno) e di una Scuola secondaria di primo grado.

La popolazione scolastica è costituita in larga maggioranza da alunni ed alunne che vivono nelle frazioni della zona centro-meridionale del nostro Comune.

Le famiglie si attestano su un livello socioeconomico e culturale medio, nonostante risulti in crescita la percentuale di nuclei svantaggiati.

Esse generalmente si mostrano collaborative e attente al processo formativo dei figli, nonché alle varie attività promosse dalla Scuola. La maggior parte degli alunni risulta impegnata in attività extrascolastiche di carattere sportivo, musicale, artistico.

Negli ultimi anni è aumentata la presenza di ragazzi provenienti da paesi esteri, ma il numero risulta esiguo rispetto al totale dei frequentanti. Si registra anche un costante aumento di alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Nel territorio sono diffuse attività commerciali, artigianali, agricole, turistiche e agrituristiche. A San Giuliano è rilevante la presenza di una storica struttura termale che richiama i visitatori e crea occupazione per i residenti.

L’azione educativo-didattica della scuola è supportata dalla presenza di alcune strutture e associazioni di tipo culturale ricreativo, quali la biblioteca comunale, la ludoteca, le associazioni sportive (atletica, nuoto, calcio, pallacanestro, pallavolo, ginnastica artistica), il teatro comunale. La vicinanza con la città di Pisa rende inoltre possibile (anche attraverso l’uso di mezzi pubblici) raggiungere facilmente siti di interesse culturale (musei e monumenti), scientifico (Ludoteca, Orto botanico) e sportivo (Palazzetto dello Sport, Coni).

L’Ente Locale partecipa alla formazione e sostiene l’azione educativa attraverso iniziative programmate  con la scuola. Offre risorse economiche, compatibilmente con i fondi a disposizione che sono sempre più esigui, per l’organizzazione di attività di recupero e di potenziamento a favore degli alunni con svantaggio sociale o con difficoltà di apprendimento nella lingua.

La Scuola, aderisce ai Progetti Scuola attiva Kids e Scuola attiva Junior che annualmente il MIUR in collaborazione con il CONI propone agli Istituti consentendo alle scuole primarie di avere la consulenza di esperti per lo svolgimento delle attività riguardanti l’educazione fisica e collabora in maniera stabile con diverse associazioni del territorio per l’attività sportiva e per le attività connesse al potenziamento dell’educazione musicale e teatrale.

Il Comune di San Giuliano come parte della società della Salute della Zona Pisana ha attivato da anni il servizio “La Zattera” che prevede  l’organizzazione  di uno sportello di ascolto denominato Peter Pan e l’incontro e il confronto tra i protagonisti della vita scolastica e i servizi del territorio. Insieme agli operatori della Zattera, esperti della Polizia Postale e dei Carabinieri intervengono per la prevenzione del disagio e dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, supportando la Scuola nell’azione di promozione del benessere e del successo scolastico.