“Cancro io ti BOCCIO” è il progetto che AIRC ha studiato appositamente per le scuole, che si affianca all’iniziativa Le Arance della Salute®: in questa giornata, centinaia di scuole vivono un’esperienza di volontariato, educazione civica e cittadinanza attiva, in una bella occasione che fa della scuola una piazza, distribuendo a scuola le arance rosse italiane, vasetti di miele e di marmellata d’arancia, per finanziare la ricerca e sostenere insieme ad AIRC i progetti più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e assegna borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.

“Cancro io ti boccio” è un’occasione per diffondere a scuola le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica. Un bagaglio culturale da acquisire fin da piccoli e da arricchire nell’adolescenza quando si coltivano interessi e vocazioni. Proprio bambini e ragazzi diventano, a loro volta, ambasciatori presso le famiglie.

Grazie all’entusiasmo di tutti possiamo trasformare le arance, i vasetti di miele ai fiori di arancio e di marmellata di arancia in fondi per finanziare i progetti di ricerca più innovativi in ambito oncologico svolti nelle principali istituzioni italiane e contribuire ad assegnare borse di studio a giovani laureati che si vogliano specializzare in oncologia.

Aderendo a questo progetto, la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo Niccolini di San Giuliano Terme, venerdì 26/1/2024, ha raccolto e consegnato all’AIRC circa 10.400 €. Questo il ricavato della bella giornata vissuta dai ragazzi delle scuole primarie dell’istituto (Mameli, Rosati, Pascoli/Dini e Morroni) e della scuola secondaria Nelson Mandela. Fin dalle prime ore del mattino, alunni, docenti e genitori, si sono dislocati sul territorio Sangiulianese, in otto punti vendita per la distribuzione dei prodotti Airc.

L’evento ha visto la collaborazione attiva tra scuola, famiglia e territorio:  le risorse del territorio, infatti, hanno valenza educativa e formativa e vanno attentamente considerate in un’ottica di cooperazione e integrazione di servizi nonché di corresponsabilità.

E’ importante costruire alleanze con le famiglie e col territorio, progetti condivisi e riconoscere l’importanza del ruolo della scuola nel costruire comunità e promuovere il sostegno reciproco tra scuola e comunità. Oltre all’importante obiettivo economico, questa è stata la carta vincente del progetto: sostegno ed aiuto reciproco per un fine comune … “ le mani che si stringono trasmettono calore umano”.

Ringraziamo chi ha fattivamente collaborato per la riuscita dell’evento:

– il nostro dirigente scolastico, Alessandro Benetti

– ⁠ la Vicaria, Angela Pisano, sempre disponibile e pronta risolvere ogni difficoltà

– ⁠ il Comune di San Giuliano Terme per il patrocinio

– ⁠ la Proloco di San Giuliano Terme

– ⁠ la Pubblica Assistenza di Asciano

– ⁠ la Pubblica Assistenza di Pisa

– ⁠ tutti i bar, le pasticcerie, i circoli territoriali che ci hanno prestato tavoli e sedie

– ⁠ I supermercati delle piazze che ci hanno generosamente ospitato

– ⁠ la signora Giuseppina Lotti che ha collaborato con noi

– le famiglie che ci sostengono in qualsiasi iniziativa, collaborazione preziosa per la Scuola

– ⁠AIRC che ci ha sostenuto

Con la speranza di migliorarci sempre, diamo appuntamento al prossimo anno con l’evento “ Cancro io ti BOCCIO”.

La comunità scolastica dell’Istituto comprensivo GB Niccolini di San Giuliano Terme

jpeg - 94 kb

jpeg - 518 kb