Premi anche per il lavoro degli alunni della V della primaria di Mezzana e della IV B di Ghezzano

Giornalisti in erba delle scuole «Vasco Morroni» di Ghezzano e «Goffredo Mameli» di Mezzana crescono. In questi mesi gli alunni di tre classi delle due primarie del nostro istituto comprensivo si sono cimentati nel campionato di giornalismo «Cronisti in classe» promosso dal quotidiano «La Nazione». Si sono formati incontrando cronisti professionisti, hanno costituito vere e proprie redazioni «locali», incontrato e intervistato testimoni e, a completamento di questo lungo e stimolante lavoro, hanno composto pagine poi pubblicate dal quotidiano, scegliendo, peraltro, anche titoli, sommari e immagini di supporto ai diversi articoli.
In particolare i bambini della classe IV A della «Morroni» di Ghezzano hanno intervistato due dottoresse impegnate nel soccorso di emergenza «Pegaso», raccontando la passione, le motivazioni, le emozioni vissute in questo loro servizio. L’articolo «Gli Angeli del soccorso» – che durante il concorso è stato gratificato da 1285 like dei lettori – è stato giudicato dalla maggioranza assoluta degli esperti della giuria come il più convincente tra i 34 lavori arrivati dalle scuole primarie e secondarie di primo grado di Pisa,  Calci, Cascina, Vicopisano, Vecchiano e San Giuliano, ottenendo così il primo premio del concorso  un fantastico tablet, ora messo a disposizione del lavoro in classe. Alla IV A è andato anche il premio messo in palio dalla Scuole superiore di studi e perfezionamento universitario «Sant’Anna» di Pisa.
Gli alunni della IV B della stessa scuola, invece, nella pagina a loro disposizione, avevano raccontato il significativo incontro con il «collega» Mauro Banchini, giornalista pistoiese impegnato in Greenaccord, avuto lo scorso 27 gennaio, Giornata della memoria istituita in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Banchini aveva parlato ai bambini dei danni – anche ambientali – provocati da una guerra. Gratificati da 248 like, i ragazzi hanno ottenuto dalla giuria il premio Paim (che consisteva in una matita accompagnata da una commuovente dedica), anche per la bella testimonianza raccolta da una nonna di due bambini sopravvissuta alla Seconda guerra mondial
Le due classi di Ghezzano sono state seguite dalle maestre Valentina Ranalli e Letizia Testa. Presente alla consegna anche l’insegnante Laura Trupiano.
Si sono fatti molto onore anche i giornalisti in erba della classe V della scuola di Mezzana, che avevano realizzato un bel focus sul riuso degli oggetti, salutato da 1483 likes espressi dai lettori della «Nazione» sul sito del giornale. Nell’articolo i giovani scrittori hanno messo in evidenza il fatto che lo smaltimento dei rifiuti è un gravissimo problema, ed hanno ricordato quanto sia importante seguire le tre R del riciclo alimentare (Ridurre gli sprechi; il Riuso degli avanzi di cibo; il Riciclo alimentare) per cercare di risolvere questa criticità. A tal proposito hanno intervistato il signor Marco Calcaprina del Centro Lombricoltura Toscano che ha illustrato loro un esempio di economia circolare: creare fertilizzanti naturali utilizzando scarti di cibo.
A loro è andato il premio Coldiretti. Il disegno che accompagnava la pagina è ora esposto (e lo sarà fino a questo martedì) in una mostra al Museo della Grafica a Palazzo Lanfranchi insieme ai migliori disegni di questa edizione di «Cronisti in classe». Un riconoscimento pensato dal  direttore scientifico del museo stesso, il professor Alessandro Tosi, che ha visto i disegni dei ragazzi e li ha apprezzati ideando questa mostra nella mostra e premiandoli con tavole su Pinocchio.
Il lavoro della classe di Mezzana è stato guidato dalle maestre Carmela Castiglia, Chiara Antoni e Francesco Thomas Ferretti.
La cerimonia di premiazione, presentata da Antonia Casini, è stata ospitata agli Arsenali Repubblicani, messi a disposizione dal Comune che ha patrocinato l’evento. Le tre classi dell’istituto comprensivo Giovan Battista Niccolini sono state premiate dall’assessora alle politiche scolastiche del comune di San Giuliano Terme Lara Ceccarelli. La classe IV A della «Morroni» è stata inoltre premiata da Francesco  Ceccarelli, addetto stampa della Scuola Sant’Anna. La classe IV B della stessa scuola è stata premiata da alcuni nonni ospiti della rsa Umberto Viale di Pisa gestito dalla cooperativa Paim. La classe V della scuola di Mezzana è stata premiata da Giovanni Duò, direttore di Coldiretti Pisa Livorno ed Alessandra Biso responsabile di Campagna Amica Pisa Livorno.